Sono la Dott.ssa Cosima Aiello, mi sono laureata in Psicologia all’Università di Roma “Guglielmo Marconi” e sono Mediatrice Familiare Aims, formazione acquisita presso Logos Sviluppi delle Risorse Umane di Genova. Sono Psicologa, Specializzata in Psicoterapia Sistemica Relazionale.
Opero nell’ambito della mediazione familiare, della consulenza, sostegno e cura psicologica, dove l’obiettivo di ogni intervento è il benessere della persona.
Nella mia lunga carriera professionale ho svolto molte attività di volontariato. Credo nella potenza dell’aiuto reciproco, dobbiamo creare rete, perché solo così possiamo diffondere i valori di aiuto e solidarietà.
Grazie al lavoro più che ventennale nel Centro Antiviolenza "Per Non Subire Violenza" da U.D.I. di Genova, so offrire il supporto necessario a riconoscere e affrontare le dinamiche di violenza domestica e maltrattamento familiare.
Ho iniziato come operatrice volontaria, poi assunta e, per dieci anni, sono stata Coordinatrice di tutte le attività diurne e residenziali del Centro Antiviolenza.
Per sconfiggere la violenza, il sostegno alle vittime di questo fenomeno obbrobrioso, inizia da quello psicologico per poi continuare con il lavoro di prevenzione, fornendo le giuste informazioni alle persone che sono vittime di violenza.
Ho realizzato interventi formativi nelle scuole per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, e ho partecipato come relatrice a numerosi convegni, eventi e iniziative pubbliche. Ho condiviso il percorso storico-burocratico-politico per la promulgazione della legge regionale ligure n° 12 del 2007 sulla violenza di genere. Ho partecipato al movimento politico per la nascita della prima Associazione Nazionale di Donne in Rete contro la Violenza "D.i.Re" e, per il primo quadriennio, sono stata membro del Consiglio Direttivo Nazionale come rappresentante per la Regione Liguria.
Ho affiancato per dieci anni il dott. Neri, direttore di Logos, in un progetto formativo clinico-organizzativo diretto a un’organizzazione sanitaria pubblica dipartimentale per le Dipendenze Patologiche del Piemonte, e tale esperienza è culminata in un Seminario per il Centro Studi Eteropoiesi Istituto di Psicoterapia Sistemica di Torino, cui ho collaborato alla conduzione.
Da più di dieci anni collaboro con Logos e, fin dalla costituzione del centro per la famiglia “Logos Familia”, sono una dei professionisti del suo staff e oggi, da libera professionista, lavoro come mediatrice, psicologa e psicoterapeuta. Ho rafforzato le mie competenze per sostenere la coppia, la cogenitorialità, il singolo e la famiglia, che possono attraversare momenti di crisi o trovarsi a dover affrontare scelte importanti per la propria vita.
Un servizio d'Istruzione per gli adulti.
Ho svolto consulenze su progetti innovativi, attività di sportello d'ascolto per agli allievi della scuola e per i loro famigliari, con attività di conduzione di gruppo per adulti.
Tra le diverse attività innovative, ho elaborato e realizzato un progetto sperimentale, sponsorizzato dal Consolato dell'Ecuador, “Impresa al femminile”, con attività formative di gruppo nel contesto di vita di immigrazione.
EMDR presso la Scuola di Isabel Fernandez EMDR di Milano.
Analista Transazionale EATA in Counseling.
Tecnico Animatore Socio Educativo Regione Liguria.
Mediatrice Familiare Sistemica AIMS presso Logos di Genova.
Counselor Professionale A.T. presso il J.E.T di Genova.
Corso di Perfezionamento sulla Consulenza Tecnica e Perizia Psicologica in Ambito Minorile presso Logos Risorse Umane di Genova
Consulente in Coparenting Sistemico presso Logos di Genova.
Corso per la conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialità nella separazione presso GeA di Milano.
Tirocinio quadriennale di specializzazione presso l'ASL 3 Struttura Complessa Salute Mentale Distretto 8 di Genova, per l’iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti.
Attività informativa e di orientamento sulla Mediazione Familiare: un servizio sull'attività del Mediatore Familiare e sui Gruppi di Parola, presso lo Sportello del Cittadino di Genova.